PDF Stampa E-mail
Attenzione al virus CryptoLocker
28/01/2015



In questi giorni abbiamo assistito nuovamente alla diffusione di un virus derivante del già tristemente famoso Ramsomware.
Questa variante prende il nome di CryptoLocker e colpisce il PC criptando tutti i dati presenti sul PC attaccato e rendendoli inutilizzabili. La diffusione avviene prevalentemente tramite e-mail e sono noti diversi tipi di messaggio, uno dei quali si può vedere nell'immagine allegata. Tale messaggio ha come oggetto la parola "istanza" seguito da un lungo codice alfanumerico.
Nel corpo del messaggio si trova una conferma d'ordine o di spedizione seguito da un numero di riferimento e dai dati di una fantomatica azienda (che varia di volta in volta). Si trova inoltra una lista di prodotti e una cifra totale.
Il messaggio termina con l'invito ad aprire il file allegato per maggiori informazioni.
Tale file ha come estensione .cab e contiene il virus.

Invitiamo a cancellare il messaggio senza aprire per nessun motivo il file allegato.
Vi informiamo inoltre che non ci risulta sia possibile recuperare un file criptato dal virus e che l'unica alternativa in caso di attacco è il recupero dei dati dal backup.
Vi invitiamo quindi a verificare il corretto funzionamento dei vostri sistemi di backup e ad assicurarvi che i supporti non siano raggiungibili dall'utente.




 

CASI DI SUCCESSO





Arco è uno dei comuni principali dell'Alto Garda e conta ad oggi più di 17.000 abitanti.
Per far fronte alle sempre maggiori richieste a cui è sottoposto il sistema informativo della rete comunale e nell'ottica di ottenere un sensibile risparmio energetico, l'ufficio Informatica ha deciso di migrare l'intero Data Center, composto da numerosi server, verso una struttura interamente virtuale.




MORE




Offrire ai propri clienti un servizio internet di qualità è ormai indispensabile per qualsiasi struttura ricettiva.
Oltre ai numerosi internet point e Hot spot Wireless implementati in hotel della zona, ci è stata sottoposta anche l'interessante sfida di realizzare un HotSpot in un grande campeggio.

MORE


Alto Garda Servizi spa è l'azienda municipalizzata che si occupa della distribuzione di acqua, energia elettica e gas nei comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole. Con l'introduzione della nuova normativa e dell'entrata in vigore dei nuovi standard stabilit dall'Authority si è reso necessario, per AGS, munirsi di una applicazione che gestisse le chiamate in ingresso sul numero dedicato alle emergenze gas.

MORE


La gestione delle comunicazioni tra scuola e famiglia all'interno di un istituto scolastico necessita di velocità e puntualità nelle conferme.
Per gestire nel migliore dei modi la mole di comunicazioni riuscendo ad ottenere una rapida e sicura conferma di lettura l' Istituto comprensivo di Arco ci ha affidato lo sviluppo di un portale WEB attraverso il quale i genitori possano accedere e leggere le comunicazioni .. ..

MORE