Caso di successo: La gestione di un internet point in strutture ad alta ricettività
Offrire ai propri clienti un servizio internet di qualità è ormai indispensabile per qualsiasi struttura ricettiva.
Oltre ai numerosi internet point e Hot spot Wireless implementati in hotel della zona, ci è stata sottoposta anche l'interessante sfida di realizzare un HotSpot in un grande campeggio.
Ci siamo subito resi conto che le problematiche principali erano rappresentate dalla notevole estensione della zona da coprire e dall'elevato numero di ospiti della struttura.
Per quanto riguarda la copertura abbiamo soddisfatto le esigenze del cliente installando dei dispositivi misti AP/CPE adatti per l'uso outdoor selezionandoli in base alle specifiche delle antenne sia in termini di decibel che di proiezione del segnale in base al punto di installazione collegando tra loro gli apparati con un cablaggio strutturato in fibra ottica e alimentando i dispositivi outdoor tramite POE.
L'aspetto della moltiplicità delle connessioni contemporanee è stato invece affrontato sviluppando una apposita applicazione che, sfruttando la robustezza e la versatilità degli ambienti WIndows Server di Microsoft, permette la navigazione di innumerevoli utentti gestenendo il credito residuo e il relativo blocco al termine del tempo acquistato.
In rispetto della normativa "Privacy" non viene registrato nessun dato relativo alla navigazione ma nel contempo viene stilato un dettagliato report in cui sono indicati i momenti di login e logou di ogni utente.
|