Caso di successo: Sviluppo di un portale WEB per la gestione delle comunicazioni scuola-famiglia
L' Istituto Comprensivo di scuola elementare e media di Arco è una dei più grandi istituti scolastici della Provincia di Trento e ospita più di 1600 alunni.
Per far fronte alla mole di comunicazioni che vengono inviate ai genitori in accordo e con il contributo
dell'amministrazione comunale ha deciso di dotarsi di uno strumento che fosse in grado di snellire e di rendere più efficace questo processo nell'ottica di dare un miglior servizio ai propri alunni e di diminuire la propria impronta ecologica ottenendo un notevole risparmio di carta.
In fase di analisi, svolta a sei mani da MQM Sistemi, l'ufficio informatico del Comune di Arco e l'Istituto Comprensivo, si è optato per lo sviluoppo di un portale che, grazie alla diffusione capillare di internet e al facile accesso da parte di tutti al WEB permettesse di comunicare tempestivamente la presenza di una nuova comunicazione e, al tempo stesso, di ottenere in tempi rapidissimi una conferma di lettura certa.
Lo sviluppo, che ha richiesto diversi mesi di lavoro, è stato eseguito da MQM Sistemi utilizzando il linguaggio di programmazione ASPX e affidando la memorizzazione e la conservazione dei dati ad un motore database SQL.
|