Caso di successo: La gestione delle iscrizioni ad un concorso internazionale
Da molti anni la città di Riva del Garda ospita un importante evento musicale conosciuto in tutto il mondo: Il "Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici Riccardo Zandonai" organizzato e gestito nel migliore dei modi dall'Associazione MusicaRivaFestival.
Il concorso attira concorrenti di 50 nazionalità provenienti da tutto il mondo e nel 2010 ne è stata organizzata anche una edizione speciale presso il Padiglione Italia della Fiera mondiale di Shangai.
Per gestire al meglio il duplice impegno l'assocazione ha ritenuto indispensabile abbandonare il sistema di iscrizione cartaceo e di pubblicare sul proprio sito una apposita sezione che permettesse agli aspiranti concorrenti di effettuare la registrazione tramite internet.
Per questo si sono rivolti a noi.
Dopo una approfondita analisi con il cliente abbiamo optato per lo sviluppo di una applicazione Web e di una applicazione locale che condividono lo stesso database.
Tramite la pagina web il futuro concorrente può effettuare una preregistrazione al concorso inserendo tutti i dati obbligatori che vengono richiesti ed ovviamente un proprio indirizzo email, al termine di questa operazione il sistema genera due messaggi di posta elettronica: il primo viene inviato all'utente del sito che viene così avvisato del buon esito della registrazione mentre il secondo viene inviato per notifica all'organizzazione.
Gli addetti di MusicaRivaFestival a questo punto hanno già tutti i dati necessari inseriti nel database e possono provvedere a prendere i contatti con l'aspirante concorrente per la gestione del pagamento.
Ultimata la fase economica all'incaricato basta un solo clic nell'applicazione locale per rendere definitiva l'iscrizione e far partire automaticamente una ulteriore email che comunica il numero definitivo al concorrente.
Lo sviluppo ha permesso di ridurre drasticamente i tempi di inserimento dati e di offrire un servizio semplice e in più lingue ai propri utenti in quanto la pagina web è stata sviluppata in italiano, inglese e cinese.
|