PDF Stampa E-mail
Fishing: Finte e-mail di Telecom Italia
12/05/2014



Nella giornata di oggi abbiamo avuto modo di appurare che si sta diffondendo un messaggio e-mail dannoso.
Tale messaggio sembra provenire da telecomitalia e ha come oggetto: "Informazioni commerciali".
Nel corpo del messaggio  l'oggetto della comunicazione viene esplicitato meglio in "invio modulo: Cessazione Carrier PreSelection" e fa riferimento ad una inesistente richiesta che sarebbe stata fatta al servizio 191.
Il file allegato ha per nome "Modello Disdetta_CPS_000904346627.PDF.zip" e dietro all'innocua apparenza di un comune file PDF nasconde in realtà un file compresso (come si può dedurre se si presta attenzione alla doppia estensione) contenente un file eseguibile con estensione .exe potenzialmente dannoso per il proprio sistema.
Questo genere di e-mail, dette "Fishing" (dall'inglese To Fish, pescare) sono diffuse da anni ma ultimamente assistiamo sempre più spesso a casi in cui la particolare attenzione ai particolari e il fatto che siano interamente in lingua italiana li rendano estremamente pericolosi.
Invitiamo a cancellare il messaggio senza aprire il file allegato e a prestare particolare attenzione a questo genere di attacchi.



 

CASI DI SUCCESSO





Arco è uno dei comuni principali dell'Alto Garda e conta ad oggi più di 17.000 abitanti.
Per far fronte alle sempre maggiori richieste a cui è sottoposto il sistema informativo della rete comunale e nell'ottica di ottenere un sensibile risparmio energetico, l'ufficio Informatica ha deciso di migrare l'intero Data Center, composto da numerosi server, verso una struttura interamente virtuale.




MORE




Offrire ai propri clienti un servizio internet di qualità è ormai indispensabile per qualsiasi struttura ricettiva.
Oltre ai numerosi internet point e Hot spot Wireless implementati in hotel della zona, ci è stata sottoposta anche l'interessante sfida di realizzare un HotSpot in un grande campeggio.

MORE


Alto Garda Servizi spa è l'azienda municipalizzata che si occupa della distribuzione di acqua, energia elettica e gas nei comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole. Con l'introduzione della nuova normativa e dell'entrata in vigore dei nuovi standard stabilit dall'Authority si è reso necessario, per AGS, munirsi di una applicazione che gestisse le chiamate in ingresso sul numero dedicato alle emergenze gas.

MORE


La gestione delle comunicazioni tra scuola e famiglia all'interno di un istituto scolastico necessita di velocità e puntualità nelle conferme.
Per gestire nel migliore dei modi la mole di comunicazioni riuscendo ad ottenere una rapida e sicura conferma di lettura l' Istituto comprensivo di Arco ci ha affidato lo sviluppo di un portale WEB attraverso il quale i genitori possano accedere e leggere le comunicazioni .. ..

MORE